cielo equinozio

Appuntamento a domani alle 18:30. L’evento, rigorosamente online, celebrerà l’arrivo della primavera. «Ammireremo le meraviglie del cielo sperando di poterlo rifare dal vivo a breve»
di Fabrizio Manfredonia
cielo equinozioNonostante i tempi attuali non consentano di riunirsi sotto un cielo stellato, la passione per l’astronomia non si arrende alla situazione epidemiologica.

È questo il messaggio che la comunità astrofila campana vuole dare invitando addetti ai lavori e semplici appassionati all’evento online, intitolato “La festa dell’equinozio”, che si terrà domani 20 marzo alle 18:30 in diretta su YouTube e sulla pagina Facebook raggiungibile a questo link https://www.facebook.com/campaniaeventiastronomici.
Le associazioni astrofile campane partecipanti (Associazione Astrofili Aurunca, Astrocampania, Centro Astronomico Neil Armstrong, Gruppo Astrofili Beneventani, Gruppo Astrofili Marigliano e Unione Astrofili Napoletani) si riuniranno virtualmente in occasione dell’equinozio di primavera, tappa significativa del moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole; nel corso dell’evento si alterneranno diversi relatori sia con interventi tecnici riguardanti, ad esempio, la Luna e la precessione degli equinozi e sia con trattazioni più “poetiche”, tra cui la visione dell’universo attraverso gli occhi di Dante Alighieri.
«In questi tempi così bui – ha dichiarato Paolo Rota, membro del CANA, Centro Astronomico Neil Armstrong di Salerno – un evento del genere è un’occasione unica e molto bella per essere uniti, insieme a tutte le altre associazioni astrofile campane, nell’ammirare le meraviglie che il cielo ci offre con la speranza di poter vivere queste esperienze dal vivo quanto prima possibile».
L’evento è gratuito ed aperto a tutti.

Lascia un commento