I primi accertamenti vengono effettuati a bordo, per comprendere come e dove trattare le patologie. Poi il trasferimento dipende dall’esito del tampone
Sono fortunatamente solo due le ambulanze in coda questa sera all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, in attesa di sbarellare.
I primi accertamenti sono effettuati a bordo; i pazienti vengono sottoposti a tutti gli esami di routine per comprendere la patologia da cui sono affetti. Ovviamente viene effettuato il tampone per certificare eventuale positività al Covid. Proprio l’esito del test molecolare indirizzerà il destino del paziente: in caso di negatività, abbinata all’esito di altri esami strumentali, verrà indirizzato al pronto soccorso per valutarne l’eventuale ricovero nel reparto adeguato. In caso contrario verrà condotto, tramite percorso riservato, al reparto che tratta pazienti Covid al secondo piano o, se necessario, trasferito in altro ospedale. Resta, a tal proposito, critica la situazione allo “Scarlato” di Scafati dove si registra il tutto esaurito soprattutto a causa dell’improvviso aumento di contagiati in tutto l’Agro.