Assistenti sociali, psicologi ed educatori dei comuni dell’Ambito hanno discusso di “spazio neutro” nel primo degli otto incontri previsti. Teatro formativo il Centro sociale di Nocera Inferiore
di Fabrizio ManfredoniaSi è tenuto stamane, nel centro di quartiere di via Loria, il primo incontro di formazione continua destinato agli operatori del settore sociale dell’Ambito S01_01.
Questo primo appuntamento, saranno otto in totale, ha visto la partecipazione degli assistenti sociali, degli psicologi e degli educatori operanti nei quattro comuni dell’ambito ovvero Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Castel San Giorgio e Roccapiemonte.
Nella prima giornata di formazione è stato analizzato lo spazio neutro come elemento destinato non solo alla ricostruzione di relazioni interrotte o faticose ma anche alla creazione di nuove relazioni come può avvenire in caso di conflittualità tra coniugi per proteggere i minori da dinamiche di contrasto tra genitori.
Si tratta di un importante impegno da parte dei quattro comuni che, ricordiamo, con la creazione dell’Ambito sociale S01_01, hanno inteso una gestione associata dei servizi alla persona con una particolare attenzione verso le fasce fragili della cittadinanza, come minori, anziani, disabili, soggetti non autosufficienti, immigrati e soggetti in stato di indigenza.
In rappresentanza del comune di Nocera Inferiore era presente l’assessore con delega alle politiche sociali, Antonietta Manzo nonché Renato Sampogna, dirigente del settore Socio Formativo e coordinatore dell’Ambito S01_01.