Richiesti al Governo provvedimenti di contenimento degli assembramenti in virtù delle due feste ravvicinate. Governatore campano deciso: “Riteniamo urgenti e indispensabili misure nazionali, altrimenti dovremo aspettarci una esplosione di contagi”
di Redazione
Attraverso una dichiarazione pubblicata sul proprio profilo, il presidente della Campania Vincenzo De Luca ha annunciato di aver richiesto al Ministero della Salute l’adozione di misure urgenti anti-contagio per la festa di San Valentino e Carnevale, rispettivamente il 14 febbraio e il 16 febbraio, e per il prossimo fine settimana in genere.
La previsione è che nei giorni compresi tra le due festività possano crearsi eccessivi assembramenti di persone nelle piazze e nei locali. “In un Paese nel quale i livelli di controllo sono ridotti a zero – ha spiegato il governatore – è indispensabile che vi siano decisioni efficaci di contenimento degli assembramenti da parte del Ministero della Salute. Dobbiamo sapere che se in questi giorni avremo le strade e le piazze d’Italia nelle condizioni dello scorso fine settimana, dovremo aspettarci nelle settimane successive una vera e propria esplosione di contagi nel nostro Paese. Riteniamo urgenti e indispensabili misure nazionali di prevenzione e contenimento“. Non si esclude che, in ogni caso, la Regione Campania possa intervenire con propri provvedimenti per ridurre il rischio di aumento dei contagi nel periodo compreso tra le due feste.