In tutta Italia strade affollate per i primi regali di Natale. In provincia di Salerno le forze dell’ordine hanno sanzionato 17 negozi per il mancato rispetto delle norme anticontagio e ben 120 per mancato uso della mascherina
Le immagini che giungono da tutta Italia mostrano strade affollate, da nord a sudm per la corsa ad acquistare i primi regali di Natale.
Segnali poco confortanti, soprattutto in vista delle imminenti festività nelle quali il Governo starebbe pensando a norme più restrittive per evitare eccessivi assembramenti all’interno e all’esterno dei locali. Non sono mancati, ovviamente, i controlli da parte delle forze dell’ordine, soprattutto in Campania dove il presidente De Luca ha raccomandato a tutti rigore e rispetto delle regole. In provincia di Salerno agenti di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Polizia Provinciale e militari dell’esercito hanno elevato in tutto il fine settimana 17 sanzioni a titolari di attività commerciali che non hanno rispettato le norme anticontagio, uno dei quali è stato obbligato anche alla chiusura provvisoria di 5 giorni.
Controlli anche tra i cittadini in giro per le strade; su 5363 persone fermate sono state elevate 120 multe per mancato utilizzo della mascherina e una per inosservanza al divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora poiché in quarantena.