Il ministro della Salute firmerà un’ordinanza che disporrà la zona gialla solo per Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte. Bar, ristoranti e pizzerie dovranno accontentarsi di asporto e consegne a domicilio almeno per un’altra settimana
La Campania resterà in zona arancione almeno per un’altra settimana.
Lo si apprende da fonti vicine al Ministero della Salute, secondo le quali le regioni che passeranno in zona gialla dal prossimo 13 dicembre sono Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte. Una notizia che era nell’aria già da ieri, visto che ad oggi il ministro Speranza non ha mai allentato le restrizioni prima di quindici giorni.
Un duro colpo per i titolari di bar, gelaterie, pasticcerie e locali della ristorazione che dovranno accontentarsi di continuare a lavorare solo con servizio di asporto e consegne a domicilio. Una situazione quasi insostenibile soprattutto per i gestori dei ristoranti, che saranno inevitabilmente costretti a tenere le serrande abbassate almeno fino al prossimo 20 dicembre, nella speranza di poter gestire in assoluta sicurezza la clientela che sicuramente si affollerà nel periodo più vicino al Natale.