Nella “zona ex container” prevista la realizzazione di 34 alloggi e una sala polifunzionale, per un costo complessivo di 6 milioni di euro. L’assessore Ugolino: «È una risposta concreta all’assenza di alloggi ERS»
L’amministrazione Torquato ha partecipato al bando regionale per la realizzazione di programmi integrati di Edilizia Residenziale Sociale.
Il progetto, inviato questa mattina alla Regione Campania, in risposta alla manifestazione di interesse, riguarda la riqualificazione dell’area ubicata in Via Napoli, zona “ex container”, su una superficie complessiva di 4.330 mq.
Il progetto avviato dal Comune di Nocera Inferiore si configura come programma di intervento per il potenziamento dell’ offerta di alloggi sociali per la città. Prevede, in particolare, la realizzazione di 32 alloggi di varia tipologia, 2 alloggi adibiti a servizi di quartiere e una sala polifunzionale per servizi e attività condominiali. Le nuove costruzioni, previste dalla bozza progettuale, rispondono alle linee guida del miglioramento energetico e nel rispetto della normativa per l’eco- sostenibilità .Gli alloggi saranno dotati di impianti tecnologici ad alta efficienza energetica e a basso consumo. Il costo dell’intervento è pari a 6 milioni di euro, di questi 5 milioni garantiti dal contributo regionale e 1 milione a carico del Comune di Nocera Inferiore.
«La proposta progettuale – spiega l’assessore ai lavori pubblici Imma Ugolino – rappresenta un’occasione per la riqualificazione di un’area importante come quella di Via Napoli e contemporaneamente è una risposta concreta alla carenza di alloggi ERS». Soddisfazione manifestata anche dal sindaco Manlio Torquato per la scrupolosità del lavoro svolto dal settore lavori pubblici, in particolare dall’ingegnere Califano e dai geometri Faiella e Salucci.