Il presidente Vincenzo De Luca ha incontrato i direttori generali delle Asl e i componenti dell’Unità di Crisi. E intanto ancora alti i nuovi casi di Covid: oggi ben 287
Si è tenuta questa mattina in Regione una riunione tra il presidente Vincenzo De Luca e i direttori generali dell’Asl, delle aziende ospedaliere e i componenti dell’Unità di Crisi. Particolare attenzione è stata dedicata al mondo delle scuola della Campania, ormai quasi tutte riaperte.
Nel frattempo è stato completato lo screening deciso dalla Regione su tutto il personale scolastico della Campania (130mila tra docenti e non docenti), e sono stati distribuiti i bonus da 3mila euro ai 919 istituti campani, per l’acquisto di termoscanner. Distribuite le prime mille pistole per la misurazione della temperatura corporea, ed altre 2.700 sono in distribuzione.
Nell’ambito del piano “Scuola sicura” la Regione è pronta, su richiesta degli istituti, anche per uno screening a tappeto sugli studenti.
Nel corso della riunione, in relazione alla prevenzione, è stato ribadito l’impiego di test rapidi molecolari (Pcr) in tutti i Pronto Soccorso, e per altri screening sierologici mirati per categorie, acquisito il dato confermato nella stessa circolare ministeriale, della poca affidabilità dei “test salivari”.
Da domani intanto parte la campagna di vaccinazioni anti-influenzali in tutta la Campania grazie alla dotazioni di 1.800.000 vaccini acquistati nello scorso mese di aprile e distribuiti alle Asl e ai medici di famiglia. Saranno in dotazione anche alle farmacie, anche se non potranno per norma ministeriale, somministrali direttamente.
Intanto continua a preoccupare il numero dei nuovi casi: oggi ben 287.