Mai così tanti contagiati dal 28 aprile. De Luca non drammatizza, invitando i cittadini a indossare le mascherine e ad una regolare e continua igienizzazione delle mani
Continua a salire sensibilmente il numero dei positivi al Coronavirus in Campania.
Il bollettino odierno emesso dall’Unità di Crisi parla di 29 positivi su 1546 test eseguiti, 1 guarito e 0 deceduti. Per trovare un numero così alto di contagiati bisogna tornare indietro in tre mesi, allo scorso 28 aprile. Sale a 4955 il numero di cittadini campani colpiti dal virus, su un totale di 326.098 tamponi effettuati, con 434 deceduti.
Il governatore Vincenzo De Luca, analizzando i dati di ieri che si attestavano a 14 positivi, aveva rassicurato la cittadinanza, spiegando che la maggior parte dei casi era concentrata a Castel Volturno, in un focolaio che si è creato all’interno del campo rom e a Pisciotta, dove alcune persone erano state a contatto con il gruppo di ragazzi romani scoperti positivi a Capri la scorsa settimana. Solite e inevitabili le raccomandazioni sull’utilizzo della mascherina e sull’igienizzazione continua delle mani.
Non è migliore la situazione nel resto dell’Italia. Stando a quando riporta TgCom, il premier Conte proporrà in Parlamento, nonostante il parere contrario delle opposizioni, la proroga dello stato di emergenza che terminerà il prossimo 31 luglio.