È stato pubblicato dall’Ente l’elenco delle sedici strutture accreditate che hanno risposto all’avviso pubblico, autorizzate allo svolgimento dei centri estivi ed attività socioeducative
di Redazione
È ufficialmente partito ieri il primo gruppo di beneficiari. Il campo estivo garantirà una capienza di 100 bambini. La prima fase ha predisposto l’accreditamento delle strutture, la seconda ha riguardato la richiesta di adesione dei voucher da parte delle famiglie che ne faranno richiesta. L’assessore al ramo, Antonietta Manzo, ha curato il progetto e ha assicurato la durata del servizio da un minimo di 2 settimane ad un massimo di 3.
L’Amministrazione comunale, in tema di politiche sociali, ha garantito un servizio essenziale per le famiglie nocerine, nel rispetto di tutte le misure contenute nelle “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità̀ organizzate di socialità̀ e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” emanate dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Il servizio di centri estivi ed attività estive per minori si configura come una serie di attività̀, che si realizzano nel periodo estivo e in altri periodi di sospensione dell’attività̀ scolastica e dei servizi educativi, volte ad organizzare il tempo libero dei bambini per favorire la socializzazione, lo sviluppo delle potenzialità̀ individuali, l’esplorazione e la conoscenza del territorio, a contenuto pedagogico. Le attività dei centri estivi garantiranno i Servizi per l’Infanzia e l’adolescenza attraverso la realizzazione di progetti di attività ludico-ricreative. I beneficiari saranno i bambini di età superiore ai 3 anni, fino agli adolescenti, che con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione, utilizzeranno le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e delle scuole o altri ambienti idonei allo svolgimento delle attività descritte.