Buche, anzi voragini, si ripresentano ciclicamente a rendere davvero difficile attraversare i binari senza rischiare, com’è successo di recente, brutte conseguenze
di Enrica Granato
Tutte le strade portano a Roma….ma quella che porta in via Roma di Nocera Inferiore, attraversando il passaggio a livello provenendo da via Dentice, sarebbe meglio evitarla.
La pericolosità dell’asfalto in prossimità dei binari, infatti, è dovuta a diversi dislivelli che rendono difficoltoso l’attraversamento soprattutto per chi transita con passeggini o sedie a rotelle.
È presente solo una lastra in metallo (collocata in prossimità di una delle due sbarre) per ridurre il gap del manto stradale ma non è, ovviamente, sufficiente. Con il risultato che è necessario rallentare ad ogni binario – fin quasi a fermarsi – per evitare di incespicare o rompere l’ ammortizzatore di auto e biciclette.
Non sono mancati, inoltre, episodi di cadute di pedoni in buche (a volte “voragini”) spesso reintegrate con colate di cemento che, però, si ripropongono puntualmente. Tempo addietro una donna residente in zona, inciampando in una di queste, ha battuto il ginocchio destro sul binario riportando una lesione non da poco.
Sono in tanti a chiedere un’urgente manutenzione della pavimentazione.