Il Governatore della Campania parla della presunta inchiesta sull’Asl Napoli 1, della riapertura da questa sera di altre attività e invita ancora i cittadini alla prudenza
«Vi parlo con grande soddisfazione, visto che ieri dopo tre mesi abbiamo registrato zero contagi in Campania. Un risultato che ci dà coraggio e fiducia, ma che non ci deve far pensare che il virus sia sparito».
È iniziato così il discorso settimanale alla cittadinanza del Governatore Vincenzo De Luca, che ha fatto il punto su tutte le iniziative prese e su quelle in cantiere sul territorio regionale.
Dal punto di vista sanitario il lavoro di prevenzione attraverso screening sierologici e test rapido riguarderà varie categorie, a cominciare dalle commissioni di docenti impegnate con gli esami di stato.
Per quel che riguarda, invece, il piano socio-economico “unico in Italia, nemmeno pensato dalle altre regioni più ricche” nelle prossime settimane saranno completati i pagamenti a imprese, famiglie, professionisti e pensionati che ancora devono beneficiare del contributo economico.
Anticipati i contenuti della prossima ordinanza, che prevederà sin da stasera la riapertura dei cinema all’aperto e dei drive in, la possibilità per i bar di chiudere alle 2 e di proporre musica e intrattenimento, l’autorizzazione a prenotare convegni per i prossimi mesi. Da lunedì riapriranno, invece, le aree gioco per bambini, i servizi per gli adolescenti, i campi estivi, le attività di wedding e le guide turistiche. Di seguito il video delle fasi salienti dell’intervento di De Luca.