Niente processione e niente accesso alla cattedrale. Il vescovo Giuseppe Giudice celebrerà la messa in diretta streaming che si potrà seguire sui canali della diocesi
Non ci sarà nessuna banda musicale e alcuna luminaria ad annunciare la festa di san Prisco. Il Covid-19 ha fermato i festeggiamenti per il patrono della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno e della Città di Nocera Inferiore.
Il 9 maggio sarà caratterizzato dalla celebrazione del vescovo Giuseppe Giudice, che presiederà la Santa Messa a porte chiuse alle 11.
La Messa sarà trasmessa sui canali social della diocesi, in modo da assicurare ai fedeli la partecipazione in streaming.
In segno di festa, in cattedrale è stato portato ed esposto sul presbiterio il busto d’argento raffigurante san Prisco: è l’opera conservata nel Museo diocesano che, grazie ai restauri della scorsa estate, è ritornato all’antico splendore. Il busto fu commissionato dal vescovo Benedetto dei Monti Sanfelice e fu portato in processione per la prima volta nel 1771.
Annullata anche la processione. Intanto, su invito del parroco della cattedrale, monsignor Domenico Cinque, il borgo Vescovado si è vestito a festa per onorare, seppur a distanza, il santo. Drappi e stendardi con l’effige del primo vescovo di Nocera Inferiore sono spuntati ad ogni angolo, in segno di festa e benevolenza per il protettore.