Il sindaco di San Valentino Torio chiamato a rappresentare la Campania al tavolo di dodici esponenti delle istituzioni che gestirà l’immediato dopo emergenza dell’epidemia
Il presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese entra a far parte della delegazione nazionale di enti locali per il confronto con il Governo sulla programmazione della fase 2 dell’emergenza epidemiologica da Covid 19.
Un ruolo importante e prestigioso ma di grande responsabilità per il presidente della Provincia di Salerno e sindaco di San Valentino Torio Michele Strianese, che entra a far parte dei nove enti territoriali che si confronteranno con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Ministro della Sanità Roberto Speranza ed il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, in merito alle decisioni fondamentali per il futuro della nostra nazione.
Fanno parte del tavolo nazionale, che già ieri sera si è riunito in videoconferenza, soltanto tre presidenti di Regione, tre presidenti di Provincia e tre sindaci d’Italia.
La composizione complessiva del tavolo nazionale che si occuperà della delicata fase 2 della crisi sanitaria e socio/economica in atto, è la seguente:
1) Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei Ministri;
2) Roberto Speranza, Ministro della Sanità;
3) Francesco Boccia, Ministro per gli Affari Regionali;
4) Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna;
5) Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia;
6) Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia;
7) Michele De Pascale, presidente della Provincia di Ravenna e presidente nazionale dell’Unione Province d’Italia;
8) Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso e vicepresidente nazionale dell’Unione Province d’Italia;
9) Michele Strianese, presidente della Provincia di Salerno;
10) Antonio De Caro, sindaco di Bari e presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia;
11) Virginia Raggi, sindaco di Roma;
12) Roberto Pella, sindaco di Valdengo.
«Un ruolo molto delicato in questo momento storico – ha detto Michele Strianese – che mi rende orgoglioso e allo stesso tempo più responsabile e determinato. Voglio ringraziare, per questa nomina, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che tramite la mia persona ha voluto dare voce al nostro territorio provinciale ed alla Regione Campania, che sta svolgendo la parte del leone in questo difficile momento.
Ringrazio, altresì, in modo particolare l’onorevole Piero De Luca, che ha combattuto e lavorato in prima persona per ottenere la mia presenza all’interno di questo importante tavolo istituzionale, in rappresentanza della nostra grande comunità, e il segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti, nonchè tutto il Partito democratico della provincia di Salerno.
Con la mia presenza al tavolo nazionale la Provincia di Salerno e la Regione Campania potranno incidere sulle scelte nazionali e noi faremo prevalere prima di tutto la difesa della salute pubblica, il rigore per difendere i territori e la vita delle persone, cercando di conciliare il tutto con una graduale ripresa delle attività economica e sociale».