Dalla spesa a domicilio all’acquisto di farmaci, fino al sostegno in videochat. Ecco tutte le iniziative in partenza dal Comune a partire da domani con tutti i recapiti
Per far fronte alle esigenze di assistenza della popolazione, con particolare riferimento alle persone maggiormente fragili ed in condizioni di disagio, nell’ambito della gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 è stato predisposto un piano di assistenza alla popolazione con azioni dedicate e coordinate.
Tale piano, approvato con determinazione dirigenziale del 23 marzo 2020 del dirigente del Settore socio formativo, è stato predisposto con particolare riferimento alla Funzione di assistenza, prevista nel Piano Operativo di Protezione civile comunale, con l’opportuno coinvolgimento di tutte le reti formali ed informali e nell’ambito delle più ampie azioni ed iniziative coordinate dal Centro operativo comunale di Protezione civile.
Le misure ed azioni previste cercano di sostenere le fasce di popolazione fragile nei bisogni primari quotidiani considerando particolari contesti di vita dove la solitudine, la mancanza di una rete familiare e la presenza di persone con disabilità unita all’attuale emergenza sanitaria crea situazioni di emarginazione e di estrema preoccupazione.
Nello specifico le azioni e misure previste sono:
1. Azioni di supporto e sostegno da parte del Servizio sociale professionale
2. Azioni di supporto per consegna e ritiro di farmaci, consegna acquisti alimenti e beni di prima necessità
3. Distribuzione beni di prima necessità in favore di persone in situazioni di forte fragilità
4. Attivazione di uno sportello quotidiano telefonico e di uno sportello virtuale via skype di sostegno e supporto e psicologico
Questi i recapiti e gli orari:
Quadro di sintesi Piano assistenza alla popolazione COVID 19 |
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cosa |
quando |
come |
Azioni di supporto e sostegno da parte del Servizio sociale professionale |
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 14,00 e martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00 |
telefonando ai numeri del servizio sociale 0813235495 – 94 – 96 -77- 79 – 5050 |
Azioni di supporto per consegna e ritiro di farmaci, consegna acquisti alimenti e beni di prima necessità |
Lunedì – Domenica dalle ore 8.00 alle ore 13.00 |
telefonando al numero 081/925059 |
Distribuzione beni di prima necessità in favore di persone in situazioni di forte fragilità |
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 14,00 e martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00 |
telefonando ai numeri del servizio sociale 0813235495 – 94 – 96 -77- 79 – 5050 |
sostegno e supporto e psicologico |
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 14,00 e martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00 |
attraverso una linea telefonica – 3517797477 – un contatto mail – [email protected] – ed un contatto skype – arnonerita |