In una affollatissima Galleria Maiorino ha preso il via, a Nocera Inferiore, la mostra che resterà aperta fino al 2 febbraio, con una selezione di immagini del 74enne fotografo nocerino
Ha vissuto certamente una delle più belle feste di onomastico della sua vita il fotografo nocerino Ciro Paolillo, che compirà 74 anni il prossimo 20 gennaio.
Nella serata del 31 gennaio, Ciro ha infatti ricevuto dalle mani della presidente della Pro Loco di tutti di Nocera Inferiore, Giuseppina Esposito, il premio Nuceria 2020 che ha coronato la mostra di circa 400 dei suoi scatti da loro organizzata.
«La mostra – ci dice Ciro ancora emozionato – è stata una sorpresa anche per me. La presidente ha attinto dal mio archivio, liberamente disponibile su uno dei miei profili facebook, e con il suo staff ha operato la scelta degli scatti e la loro stampa, realizzando un percorso che copre quasi interamente i miei 60 anni di scatti che hanno documentato eventi pubblici, sport, politica, ma anche tanti momenti privati».Era una mitica Comet la prima macchina fotografica che ha usato un Ciro Paolillo ancora adolescente. «Conservo quasi tutti gli strumenti che ho adoperato nel tempo, compresi i betamax e i vhs» ci dice Ciro, che ieri ha ricevuto anche una targa da un’altra icona dell’Agro: Ciro Stanzione, che oltre a essere presidente dello Csi Nocera Inferiore – Pagani è delegato di zona per il Coni: una targa con cui simbolicamente Ciro Paolillo è stato ringraziato per le migliaia di eventi sportivi che ha documentato nel corso della sua vita.