Politiche sociali a Manzo, infrastrutture ed edilizia a Prisco, ambiente ed ecologia a Fasanino. E la rappresentante del Pd Federica Fortino diventa vice sindaco
di Fabrizio Manfredonia
Soffia il vento del cambiamento nella giunta comunale. Stamane infatti sono stati presentati ufficialmente i nuovi assessori di Torquato.
Il primo cittadino non è nuovo a rimpasti in tal senso: sin dalla sua prima esperienza da amministratore della città capofila dell’Agro ci ha abituato a cambi in corso di mandato.
Due le new entry, entrambe donne, definite dal sindaco «figure tecniche e non politiche».
Per le politiche sociali e i servizi alla persona, revocata la nomina a Gianfranco Trotta, è stata scelta Antonietta Manzo; Nicoletta Fasanino eredita le politiche per ambiente e l’ecologia, rette ad interim dallo stesso primo cittadino dopo il forzato abbandono per impegni di lavoro di Federico Piccolo. Infine Mario Prisco si occuperà di politiche per le infrastrutture e l’edilizia residenziale pubblica E.R.P. e pianificazione territorio S.U.E.
Le residuali funzioni svolte invece dall’ormai ex assessore Annarita Pagliara in materia di urbanistica saranno prese in carico dall’assessore Immacolata Ugolino.
Chiudono la rosa dell’esecutivo Mario Campitelli e Antonio Franza, che mantengono le loro deleghe in materia di politiche finanziare e società partecipate il primo e in materia di politiche dello sviluppo economico e fondi comunitari il secondo nonché Federica Fortino che aggiunge la carica di vice sindaco a quella di assessore per le politiche giovanili e culturali.
Il primo assessorato ad essere presentato è stato quello delle politiche sociali che ha interessato particolarmente l’opinione pubblica cittadina a seguito dello scontro social tra Gianfranco Trotta e Manlio Torquato.
«Mi ha fatto molto piacere poterla individuare come assessore alle politiche sociali – queste le parole del primo cittadino sulla nomina di Antonietta Manzo – è persona di esperienza e di grandissimo equilibrio in una materia assolutamente delicatissima: le politiche sociali, i servizi che si forniscono in una città come Nocera Inferiore che ha ampie fasce di povertà o di marginalità sociali vanno gestiti un po’ meno in giacca e cravatta e un po’ più relazionandosi ai servizi». Come già detto la carica di vice sindaco passa da Campitelli alla Fortino.
«Questa si che è una scelta politica- commenta Torquato – ho ritenuto giusto che la forza politiche, (il Partito democratico n.d.a.) che di fatto è l’unica esistente insieme all’Udc, perché le altre sono forze civiche, avesse un riconoscimento di valore nell’ambito del riordino della Giunta».
A margine della conferenza l’invito di Torquato al lavoro e alla collaborazione. «Se si chiede che l’amministrazione debba raggiungere degli obiettivi si lavora perché siano raggiunti quelli che non sono obiettivi elettorali ma di mandato, sperando che tutti collaborino».