Il concerto sarà affidato all’Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi, che torna nella Città della Musica dopo le esibizioni estive. A dirigere sarà Jacopo Sipari di Pescasserroli
A Ravello brindisi di Capodanno nel segno della musica. Il nuovo anno sarà salutato dal consueto concerto voluto dalla Fondazione Ravello in collaborazione con il Comune.
L’appuntamento è per mezzogiorno del 1° gennaio all’Auditorium Oscar Niemeyer. Il concerto sarà affidato all’Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi, che torna nella Città della Musica dopo le esibizioni estive ed aprirà il nuovo anno di programmazione.
A dirigere l’Orchestra sarà il maestro abruzzese Jacopo Sipari di Pescasserroli, al suo debutto a Ravello. Nato a l’Aquila nel 1985, considerato tra i più talentuosi giovani direttori italiani, Sipari di Pescasserroli è allievo di Alberto Veronesi, presidente della Fondazione Festival Pucciniano e ha all’attivo numerose direzioni in produzioni liriche italiane ed internazionali. A Ravello il maestro eseguirà un programma raffinato e popolare che spazierà da Rossini a Brahms, da Strauss a Verdi, passando per Bizet e Delibes.Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Queste le musiche in programma:
Gioachino Rossini: L’italiana in Algeri, Sinfonia
Johannes Brahms: Danza ungherese n°1, n°5
Johann Strauss Jr.: Valzer Wiener Blut (Sangue Viennese) op.354; Tik – Tak, Polka schnell Op.365
Eduard Strauss: Bahn frei! – Polka Schnell, op. 45
Giuseppe Verdi: Nabucco, Ouverture
George Bizet: Carmen, Suite n.1 Preludio atto I
Johann Strauss Jr.: Walzer Frühlingsstimmen (Voci di Primavera) op. 410
Léo Delibes: Coppélia, Walzer
Johann Strauss Jr.: Tritsch-Tratsch Polka Op. 214; Unter Donner und Blitz, Polka (Tuoni e fulmini) op.324
Gioachino Rossini: Guglielmo Tell, Ouverture finale