Dal 6 all’8 dicembre terrà un masterclass completamente gratuito a Napoli per individuare nuove leve da avviare al mondo della musica nobile. I migliori canteranno la sera dell’8
È un evento unico nel suo genere quello che per tre giorni – 6, 7 e 8 dicembre – vedrà il maestro Massimo Iannone, ecclettico tenore e apprezzato vocal coach, impegnato per una masterclass a Napoli presso l’AEMAS (accademia europea di musica e arti dello spettacolo).
Un’occasione esclusiva per i partecipanti che avranno la possibilità di lavorare a stretto contatto con un professionista e conoscere come anche la sfera personale, soprattutto nel mondo del canto, incida sulle tecniche canore. La masterclass, gratuita, è mirata ad individuare giovani cantanti lirici di talento.
Massimo Iannone, che all’amore per la musica lega quello per il buddismo, i viaggi e la sua amata napoletanità, è stato il fondatore dell’ensemble Voci Italiane e vanta collaborazioni prestigiose con artisti internazionali, tra i quali Michele Campanella, Kent Nagano, la Tafelmusik Baroque Orchestra, ma anche con star del pop come Elton John o e Le Cirque du Soleil. Inoltre, ha partecipato al film-documentario diretto da Gorge Brintrump e preso parte a tournée negli Stati Uniti, America Centrale, Spagna, Germania, Francia, Lussemburgo.
«Se ascoltassi una incisione dell’Inno alla gioia dalla Nona di Beethoven – afferma Iannone – riuscirei con molte probabilità ad individuarne il direttore di orchestra. Dopo 32 anni come artista del coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ho imparato che Giulini, Petre, Maazel, Sawallisch, Abbado o Antonio Pappano hanno tutti una tecnica diversa nella concezione dell’articolazione del suono e del fraseggio, sempre mirata a risultati meravigliosi. Da umile artigiano della musica, è questo patrimonio professionale che voglio trasmettere ai giovani».
Durante le lezioni saranno selezionati gli artisti per il concerto conclusivo, domenica 8 dicembre, che vedrà la partecipazione straordinaria di Ciro Visco, maestro del Coro del Teatro Massimo di Palermo, al pianoforte.
Per partecipare inviare una mail a [email protected] indicando un’aria da camera ed una da opera a scelta.