L’episodio si è verificato nella chiesa-convento di San Francesco. Responsabile un 46enne pluripregiudicato salernitano, arrestato grazie alla collaborazione di un frate
Arrestato mentre rubava la cassettina delle offerte dei fedeli in chiesa. È successo a Cava de’ Tirreni, e la chiesa protagonista è quella di San Francesco.
Gli agenti della Polizia di Stato della sezione Volanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cava de’ Tirreni hanno sorpreso il 46enne P.J., italiano e residente a Salerno, mentre asportava nella chiesa amata dai cavesi la cassettina delle offerte. L’uomo inizialmente è riuscito a scappare, ma la fuga è stata breve: è terminata nei bagni della chiesa, dove i poliziotti della Volante, a seguito della segnalazione di un frate al Centro Operativo del Commissariato, lo hanno trovato con la refurtiva. Il salernitano, risultato pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e contro la persona, è stato trovato in possesso di un arnese atto allo scasso appena utilizzato per l’asportazione della cassettina. Condotto presso gli uffici del Commissariato è risultato inoltre destinatario del provvedimento dell’obbligo di dimora nel Comune di Salerno, con la prescrizione di non allontanarsi senza l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria. Dopo gli accertamenti di rito l’uomo è stato arrestato per furto aggravato e violazione dell’obbligo di dimora nel Comune di Salerno e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per la convalida ed il contestuale giudizio direttissimo.