I rossoneri portano a casa l’intera posta in palio dalla Puglia. Decisivo un calcio di punizione del trequartista a metà primo tempo
di Valerio D’Amico
Seconda vittoria stagionale per la Nocerina, che supera di misura il Nardò e si mette alle spalle le scorie negative della doppia sconfitta con Brindisi e Foggia. Gara povera di emozioni, decisa da un calcio di punizione di Liurni a metà della prima frazione. Da registrare il debutto di Tshibamba, subentrato a dieci minuti dal termine della gara.
Il tecnico dei locali Foglia Manzillo si affida a un più che prudente 5-3-2, con Camara e Ayina a reggere il peso del reparto offensivo.
Di Costanzo, orfano dello squalificato Carrotta, rispolvera il 4-2-3-1, con Carrafiello, Liurni e Poziello a supporto dell’unica punta Lava.
I primi venti minuti non riservano, di fatto, emozioni, con due squadre che badano essenzialmente a non prenderle su un campo ai limiti della praticabilità. Al 23’ la Nocerina capitalizza al meglio la prima occasione della gara, con Liurni che trasforma un calcio di punizione dai venti metri con un tiro forte e preciso che batte Mirarco, ingannato da un rimbalzo irregolare della sfera. Esattamente dieci minuti più tardi gli ospiti sfiorano il raddoppio, ancora grazie a un piazzato. La parabola di Di Lollo dal limite dell’area supera Mirarco ma si stampa sulla traversa. Segnali di Nardò al 35’. Calemme approfitta di un maldestro disimpegno di Matrone e colpisce di testa a botta sicuro. Decisivo il salvataggio di Campanella sulla linea. L’ultima occasione della prima frazione capita ancora sul destro di Calemme, che impegna severamente Leone con una bordata dalla distanza, respinta con difficoltà dal giovane portiere nocerino.
La seconda frazione si apre con una novità per gli ospiti. Ciampi prende il posto di uno spento e distratto Matrone. Il Nardò, dal canto suo, prova ad alzare ritmi e baricentro. All’8’ un tiro di Avantaggiato si perde ampiamente a lato. Allo scoccare del quarto d’ora Liurni spreca la più facile delle occasioni per arrotondare il vantaggio. Il numero undici dei molossi, complice un errore di Frisenda, si presenta a tu per tu con Mirarco ma spedisce clamorosamente sul fondo.
I padroni di casa provano a riversarsi con insistenza nella trequarti avversaria, ma faticano tremendamente a costruire occasioni degne di nota. Al 39’ il solito Calemme va a un passo dal pareggio. Il trequartista dei pugliesi supera un paio di avversari e lascia partire un fendente dal limite dell’area che sibila il palo alla destra di Leone. Il forcing finale dei padroni di casa non sortisce gli effetti sperati. La Nocerina porta a casa tre punti pesantissimi, che la proiettano in una buona posizione di classifica.
NARDO’ (5-3-2): Mirarco; Frisenda (15’st Spagnolo), Centonze, Stranieri, Aquaro, Matere (32’pt Avantaggiato); Mengoli, Cancelli, Calemme; Camara, Ayina (41’st Marchionna). A disp. Montangolo, Trinchera, De Luca, Vecchio, Botrugno, Iannucci. All. Foglia Manzillo
NOCERINA (4-2-3-1): Leone; Matrone (3’st Ciampi), Mannone, Campanella, De Siena; Di Lollo, Landri; Carrafiello (9’st Sorgente (47’st Corcione)), Liurni (27’st Mincione), Poziello; Lava (34’st Tshibamba). A disp. Bertollini, Pisani, Messina, Romano, Corcione. All. Di Costanzo
ARBITRO: sig. Fichera di Milano. Assistenti: Cecchi di Roma 1 e Rastelli di Ostia Lido
MARCATORI: 23’pt Liurni (NO)
NOTE: pomeriggio caldo e soleggiato. Campo in pessime condizioni. Spettatori circa 800. Ammoniti: Matrone (NO), Leone (NO), Cancelli (NA), Mannone (NO), Stranieri (NA); angoli: 4-3; recupero: 1’pt; 3’st