La mostra che arreda il centro storico è visitabile ad ogni ora del giorno e della notte ed è costituita da pannelli di grandi dimensioni su cui sono riprodotte le opere realizzate da vari artisti
Ha premiato l’ideatore e gli organizzatori de “Il mare ad Altomonte” la formula di abbinare più espressioni dell’arte visiva in un unico contenitore.
Il pubblico presente – decisamente numeroso – è rimasto incantato dalla performance di danza contemporanea del corpo di ballo dei Continuity Fluid Performers, sulle coreografie ideate da Angela Tiesi, e dalla “trasformazione”, attraverso il body painting eseguito da Daniela Meringolo, dei corpi delle ballerine in esseri viventi del mare. Il pubblico si è ritrovato ad essere coinvolto come parte attiva nei primi minuti della performance che aveva a tema il mare e i suoi abitanti, sempre più spesso minacciati dal sempre maggiore impatto antropico dell’uomo su questo ecosistema da cui dipende la vita di tutto il Pianeta. Un grande coraggio, come hanno sottolineato ed evidenziato i commenti del direttore artistico del Festival, Antonio Blandi, oltre che di tutti coloro che hanno assistito all’evento, quello di voler racchiudere in un unico luogo una mostra espositiva di fotografia, disegno e pittura con la poesia delle frasi scritte dal “Poeta del mare” Domenico Drago, con la musica e la danza contemporanea: originalità, eleganza, bellezza e rivalutazione di un angolo di centro storico. L’inaugurazione della mostra è avvenuta con l’ingresso nella galleria espositiva delle ballerine con il corpo dipinto a sottolineare di essere loro stesse pezzi di arte all’interno dell’arte in esposizione: questo ha sancito ufficialmente l’apertura della mostra. La mostra che arreda il centro storico è visitabile ad ogni ora del giorno e della notte ed è costituita da pannelli di grandi dimensioni su cui sono riprodotte le opere realizzate dagli artisti: Tiziana Dalla Zanna, Margot Kolesnikova, Gloria Marelli, Francesco Pacienza, Domenico Tripodi e Marisa Viceconte. Le opere originali possono essere viste all’interno di una singolare galleria espositiva ambientata in un tunnel naturale nella stessa area con orario 10-12 e 18-22 tutti i giorni.
Il prossimo appuntamento sarà il 21 agosto con inizio alle 20, per un evento creativo che riguarderà tutti i bambini presenti. A seguire una performance di danza contemporanea su un tema che sarà reso noto solo qualche giorno prima dell’evento e con una formula di spettacolo nuova e diversa dalle solite.