Porta il titolo di “Mi manca l’aria”, e da ieri è disponibile sulla piattaforma youtube. A collaborare con lei nella realizzazione anche la scuola di ballo “Spazio Danza Giffoni”
C’è chi per sognare fa voli pindarici. Chi invece prende una vocazione per mano e l’accompagna passo dopo passo verso il traguardo, senza forzature, naturalmente. Coerenza, convinzione: aiutano anche l’arte. Anche la musica. Anche il jazz.
«Ognuno di noi, almeno una volta all’anno, fa il bilancio della propria vita confrontandosi prima con se stesso e poi con gli altri», sorride Daniela De Mattia, classe 1994, cantante jazz con alle spalle già tante e-sperienze. Dalla “Young Jazz Orchestra Campana” di cui è la voce solista all’associazione “Bflat”, nata in-sieme al musicista Gennaro Ferraro per promuovere, sviluppare e diffondere la cultura musicale. Un talento emergente che cresce e porterà il 20 maggio alla consacrazione con l’uscita del suo primo singolo: “Mi manca l’aria” (Elios Registrazioni Audiovisive) di cui la giovane firma sia la musica che le parole.
«Il testo è un brano semplice ma non banale – spiega l’autrice – rispecchia il mio stato d’animo attuale, le mie emozioni e sensazioni. Penso sia comprensibile e condivisibile da tanti. Mi sento come se qualsiasi cosa facessi non bastasse: dallo studio al lavoro, ai rapporti con le persone. È la descrizione delle difficoltà che si incontrano sulla strada per perseguire i propri sogni, soprattutto per chi, come me, ha la musica come vocazione. È difficile che un’opportunità si ripresenti in maniera costante, sistematica, anche se dovrebbe essere scontata per una persona che ha dedicato anni allo studio, ha investito tempo e denaro per raggiungere un obiettivo ben preciso».{loadmoduleid 278}
Daniela sin da piccola si avvicina al mondo dello spettacolo e della musica, partecipando a numerosi laboratori musicali e teatrali. Nel 2018 si è diplomata in canto jazz al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, ma già nel luglio del 2015, in formazione trio, ha avuto l’onore di aprire il concerto di Fabio Concato e Fabrizio Bosso al parco del teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.
Un percorso non facile quello che ha portato all’ideazione e realizzazione dell’inedito, mosso dalla voglia di dimostrare quanto una passione possa bastare a dare vita alle proprie idee: «Tutto questo disordine, queste incertezze, questo non sapere cosa fare, crea uno stato d’ansia e preoccupazione per noi giovani e per le nostre famiglie – continua De Mattia – Si crea un concatenarsi di eventi e bisogni che ci tolgono tempo e ci distolgono dal nostro obiettivo originale. Se si ha la tenacia di non abbandonare i propri sogni, ci sono da affrontare tanti compromessi».
Per vedere il video ed ascoltare il singolo: https://www.youtube.com/watch?v=a59gA-WkY_o