E tra i ricordi spunta un soggiorno nella prima sede, palazzo Lafragóla, del grande poeta Giuseppe Ungaretti. L’appuntamento per le celebrazioni fissato per martedì 21 maggio alle 10:30
Compie sessant’anni la scuola media Fresa-Pascoli di Nocera Superiore, e per martedì 21 maggio fervono i preparativi per i festeggiamenti. E tra i ricordi spunta una visita del poeta Giuseppe Ungaretti che soggiornò nell’ottobre 1967 nella prima sede della scuola, che allora era intitolata solo a Giovanni Pascoli.
L’appuntamento è fissato nell’edificio di viale Europa alle 10:30 di martedì, quando il dirigente Michele Cirino, alla presenza anche di parte degli alunni delle prime tre classi (due maschili e una femminile) che vennero formate, farà gli onori di casa dando avvio ad una cerimonia che vedrà la presenza del sindaco, Giovanni Maria Cuofano, e di buona parte della sua amministrazione, ma anche della professoressa Gabriella Gentile, figlia del preside Giuseppe che nell’anno scolastico 1959/60 ricevette l’incarico di dar vita a due scuole medie a Nocera Superiore e Fisciano.
Tra gli ospiti i presidente del Tribunale dei Minori di Salerno, Pasquale Andria, l’ex dirigente scolastica della Pascoli Anna Cioffi, l’onorevole Alfonso Andria.Prima sede fu il palazzo degli eredi di Giuseppe Lafragóla, che sorgeva sulla strada di collegamento tra il Rione Marconi e Sant’Onofrio. Presidenza, segreteria e qualche altra aula furono sistemate al piano terra del palazzo, con androne, portico, cortile e giardino in via molino San Renato, sempre in proprietà Lafragola; all’epoca prestavano servizio come bidelle: Concetta Rese e Maria Senatore, mentre il segretario era Aniello Basile.
L’attuale sede della scuola, che nel 2006 si fuse con la seconda scuola media intitolata all’astronomo nocerino Alfonso Fresa, fu inaugurata all’inizio dell’anno scolastico 1977-78, alla presenza del sindaco di allora Giovanni Russo. Ex alunni, tra i quali il pittore Antonio Salzano, interverranno per portare il loro ricordo dell’esperienza scolastica.