Salvatore Orleto, appuntato scelto in servizio alla tenenza di Cava de’Tirreni, ha fermato il 23enne che, sprovvisto di biglietto, stava seminando il panico sul regionale diretto a Salerno
di Valerio D’Amico
Si è trovato nel posto giusto al momento giusto il carabiniere nocerino Salvatore Orleto, in servizio come appuntato scelto alla tenenza di Cava de’Tirreni.
Venerdì mattina, sul treno regionale proveniente da Napoli e diretto a Salerno, L.A.,un nigeriano senza fissa dimora di ventitre anni, ha aggredito verbalmente e fisicamente il controllore che gli intimava di scendere alla prima fermata utile, in quanto sprovvisto di biglietto. Orleto, che era sul treno per raggiungere Cava de’Tirreni e iniziare il suo turno di lavoro, si è immediatamente qualificato nel tentativo di tranquillizzare il ragazzo, che stava,evidentemente, spaventando anche gli altri passeggeri. Grazie all’intervento di una pattuglia di carabinieri immediatamente giunta alla stazione ferroviaria della città metelliana, il ragazzo è stato tratto in arresto, non prima di aver provocato una contusione al polso al militare nocerino, ritenuta guaribile in sette giorni.
Stando alle indagini dei carabinieri sul fermato pendeva un ordine di espulsione dall’Italia, notificatogli nell’aprile 2018, ma mai ottemperato. A seguito del fermo, convalidato sabato mattina dal Tribunale di Nocera Inferiore, è stata disposta l’immediata esecuzione di tale provvedimento.