Due gli spazi espositivi che saranno a disposizione del Gruppo Design Tessile Sistema Casa di Confindustria Salerno, nell’ambito del progetto Campania Felix
Otto aziende salernitane del settore casa parteciperanno alla Design Week, l’evento dedicato al design nell’ambito del Salone Internazionale del Mobile, in programma dal 9 al 14 aprile a Milano.
L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa di Confindustria Salerno, prevede una mostra espositiva dei prodotti di design delle aziende salernitane a Brera District presso Officina 22 (via Foro Bonaparte 22) e un’ulteriore esposizione a Piazza Fontana presso Spazio Campania, la location messa a disposizione da Regione Campania e Unioncamere Campania nell’ambito del progetto Campania Felix con l’obiettivo di creare occasioni di contatto tra il sistema produttivo campano e il mercato nazionale e internazionale che ruota intorno alla metropoli lombarda.
«La presenza per il terzo anno consecutivo alla Design Week di Milano – dice la presidente Valeria Prete del Gruppo Design Tessile Sistema Casa di Confindustria Salerno – è la chiara dimostrazione della possibile sinergia Azienda – Designer che cresce e si concretizza basata soprattutto su empatia, determinazione,origini. Quest’anno, oltre agli oggetti “made in Salerno” delle nostre aziende, esporremo alcuni progetti di designers campani aderenti all’ADI Campania – Associazione disegno industriale – che ha patrocinato l’iniziativa».
Il concept dell’esposizione S-material-s ha l’obiettivo di comunicare la nascita di un prodotto, dall’idea iniziale alla sua concreta realizzazione con lo scopo di indurre il visitatore a conoscere non solo la materia, in quanto componente primaria dell’oggetto, ma anche l’esperienza che ha portato al concepimento di quest’ultimo. From The Origin To The Experience, secondo la visione delle giovani creative Directors, Rosalba Castaldo e IrmaCarmen di Giorgio, che hanno curato l’evento, è un slogan che sintetizza il desiderio del fruitore a voler conoscere non solo le caratteristiche intrinseche del prodotto, ma tutta la storia e il bagaglio di valori che esso custodisce. L’allestimento è stato curato affinché si abbia una rievocazione immaginifica provocatoria, che porta consciamente lo spettatore a valutare le componenti materiche-emozionali di un prodotto, toccando con i cinque sensi le realtà aziendali salernitane. L’esposizione è visitabile tutti i giorni da mercoledì 11 aprile a domenica 14 aprile dalle 10 alle 19.