Screening gratuiti a mammella, collo dell’utero e colon per le categorie che l’Asl Salerno ritiene maggiormente a rischio. Appuntamento in piazza Sant’Alfonso dalle 9 alle 18
Controlli mirati alla mammella, al collo dell’utero, al colon retto. Il tutto, in forma totalmente gratuita per la popolazione.
Giunge anche nella Città di Pagani il tour “Ci prendiamo cura di te”, iniziativa di promozione dello screening oncologico promossa dalla Regione Campania e realizzata dall’ASL Salerno in collaborazione con l’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Salerno e l’Ordine della professione di ostetrica della provincia di Salerno con il supporto dell’amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Bottone. L’appuntamento è per domenica 24 marzo in piazza Sant’Alfonso – Lato Auditorium a partire dalle 9 e fino alle 18, ed è rivolto a tutti gli utenti che rientrano nella casistica di incidenza di patologie alla mammella (donne di età compresa tra i 50 e i 60 anni), al collo dell’utero (donne di età compresa tra i 21 e i 64 anni) e al colon retto (uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni). Sarà possibile eseguire, a bordo della clinica mobile che verrà installata in piazza, il pap test, la visita senologica, prenotare visita alla mammella e avere in consegna il kit per lo screening del tumore del colon retto. «Si tratta di un’occasione importante per tutti i nostri concittadini – dichiara il sindaco Salvatore Bottone – in quanto, attraverso lo screening, ci permette di combattere eventuali patologie oncologiche ancor prima che si presentino. Bastano pochi minuti per monitorare il nostro stato di buona salute. Invito tutti, pertanto, a partecipare a quest’iniziativa».