La campagna promossa dall’Asl Salerno per la prevenzione di cancro alla mammella, al collo dell’utero ed al colon sosterà lunedì mattina davanti al palazzo di città
È previsto per l’11 marzo in piazza Diaz a Nocera Inferiore l’appuntamento con la campagna di prevenzione “Ci prendiamo cura di te“. Si tratta di un tour dell’Asl Salerno per sottoporre i cittadini a screening oncologici gratuiti.
«L’Asl ha voluto organizzare questa manifestazione che durerà 16 giorni e coinvolgerà tutti i Comuni – ha spiegato il sub commissario Vincenzo D’Amato – Si concluderà a Pagani dove c’è il nostro polo oncologico. Non si parla mai abbastanza di screening e prevenzione: sul colon retto è stata raggiunta una percentuale del 38% di controlli, l’anno scorso. Per il pap test si può procedere liberamente, senza prenotazione, con l’obiettivo di raggiungere un numero minimo, grazie alla convenzione con l’Ordine delle Ostetriche di Salerno. È stato riattivato lo screenig della cervice uterina dopo una pausa a settembre ma abbiamo investito molto anche sullo screening della mammella con mammografi, presenti in ogni distretto o presidio dell’area Sud: ad Eboli, Sapri, Vallo della Lucania, Polla, Oliveto Citra. Funzionante a Pastena, mentre a Pagani abbiamo problemi sull’apparecchiatura ma abbiamo colto l’occasione per sostituirla».
Sarà possibile per uomini e donne da 50 a 74 anni sottoporsi a controllo per il tumore al colon retto; per le donne da 21 a 64 anni sarà effettuabile un test al collo dell’utero; per le donne da 50 a 69 anni, infine, sottoporsi all’esame che escluderà la presenza di cancro alla mammella. Gli interessati possono contattare il numero WhatsApp 3770893793.