Alla presenza del vicequestore Giuseppina Sessa e della professoressa Eleonora Vessicchio il libro di Filomena Lamberti, “Un’altra vita”, è stato il filo conduttore della discussione
Mercoledì 27 febbraio, nella sala conferenze dell’I.I.S. “A. Cuomo – G. Milone”, si è svolto un incontro sul tema della violenza di genere.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Luigi Paparo, sono intervenuti la signora Filomena Lamberti, autrice del libro “Un’altra vita”, che ha raccontato la sua drammatica vicenda di donna offesa, maltrattata, colpita con l’acido e deturpata dal marito geloso e padrone, il vicequestore Giuseppina Sessa, che ha descritto il lavoro delle squadre di polizia nelle situazioni di emergenza e soccorso alle vittime di violenza, l’operatrice del centro antiviolenza “Linea Rosa” interno alla associazione Spazio Donna, avvocato Nicoletta Milone, che ha illustrato l’attività della associazione impegnata nella accoglienza e nella assistenza delle donne vittime di violenza.
Gli alunni hanno partecipato attivamente con la lettura di diversi brani del libro della Lamberti. Ha moderato la professoressa Eleonora Vessicchio, docente presso l’istituto di scienze giuridiche ed economiche.