Non è stata condivisa da tutti la scelta di affidarsi all’Achab per la campagna di comunicazione sulla nuova campagna di raccolta differenziata promossa in città
Non ci sta alle polemiche infondate l’avvocato Daniela Del Bene, presidente dell’Aspa, e pacatamente fa chiarezza rispetto alle critiche ricevute sulla scelta di Achab Group per la campagna informativa sulla nuova differenziata a Pagani: «È partita da giorni la consegna da parte di Achab Group del materiale informativo sulla nuova raccolta differenziata promossa sul territorio di Pagani.
Achab Group è una rete di comunicazione che dal 1999 ha deciso di affrontare solo temi ambientali, e ha consolidato la sua esperienza in centinaia di progetti realizzati a fianco di aziende e comunità: attivazione raccolte porta a porta, progetti riduzione rifiuti, gruppi acquisto fotovoltaico, mobilità sostenibile, processi di partecipazione. Si può sfogliare il curriculum di Achab osservandolo da tre punti di vista: grafico, sociale e tecnico.
La grafica parla ai cittadini, comunica idee, concetti, valori, informazioni attraverso segni, colori, forme, parole. L’aspetto sociale trapela dai processi che i progetti in capo ambientali attivano. Dinamiche, relazioni, interazioni che portano, attraverso il coinvolgimento e la condivisione di nuovi valori, a modificare abitudini consolidate per assumere comportamenti sostenibili.
La competenza tecnica nasce dall’esperienza, dal patrimonio dei suoi collaboratori, consolidati negli anni. Achab Group sta promuovendo la raccolta differenziata nel Comune di Pagani in collaborazione con la Pagani Ambiente, Tetra Pak Italia e Comieco. Ci siamo affidati ad un’agenzia leader del settore proprio perché è arrivato il momento che tutti riescano a conoscere in maniera chiara quali sono i progetti che noi abbiamo prospettato per il rilancio del servizio della raccolta dei rifiuti a Pagani».