Aprirà le porte dalle 17 alle 20 per promuovere l’offerta formativa per il prossimo anno il complesso scolastico diretto dalla professoressa Anna Cristiana Pentone. E tra le novità anche il cambio di nome in “Angelo e Francesco Solimena”
Open day domani, 15 gennaio, per il I° Istituto comprensivo di Nocera Inferiore, diretto dalla professoressa Anna Cristiana Pentone: sarà presentata al pubblico l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico, con la interessante particolarità che sarà articolata anche per la scuola secondaria di I grado su cinque giorni alla settimana.
Le porte dei plessi di via Nola e di via Origlia saranno aperte al pubblico dalle 17 alle 20. I docenti animeranno la serata, illustrando le iniziative curricolari ed extracurricolari in programma presso i vari ordini di scuola. Tra queste i corsi di francese, di inglese, di spagnolo, di latino, di greco antico e di robotica, il teatro, i vari PON, il Solimena Choir. La scuola ha all’attivo la partecipazione, con risultati eccellenti, a varie competizioni, come la “Tenzone dantesca dei piccoli” presso il Giambattista Vico di Nocera Inferiore, “Robocod” presso la sede RAI di Torino, i “Giochi matematici d’Autunno” in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano, la settimana del Coding e, prossimamente, i concorsi banditi da Federchimica e dalla Banca d’Italia ed i Campionati sportivi studenteschi.
Tra le altre cose I’istituto comprensivo ha aderito all’associazione “Libera” e alla rete Unesco delle scuole italiane. Ogni anno allestisce gli spettacoli “Natale in corte” e “Natale insieme” e partecipa alle iniziative proposte e patrocinate dal Comune di Nocera Inferiore, dall’ASL Salerno, da Ande (l’associazione Nazionale Donne Elettrici).
Sono dunque tantissime le attività offerte dall’Istituto che, tra l’altro, assumerà il nome di “Angelo e Francesco Solimena”, padre e figlio, entrambi protagonisti della scena artistica e culturale dell’Italia meridionale del XVII e XVIII secolo. Il primo comprensivo ha anche una sezione ospedaliera, ubicata nel reparto di pediatria ed onco-ematologia pediatrica del nosocomio nocerino “Umberto I”, che sarà prossimamente dedicata a Trotula de’ Ruggiero della scuola medica salernitana.