Il giornalista Davide Speranza e il chitarrista Gianmarco Volpe offriranno una performance da non perdere, con una lettura di “Cattedrale” a tra le note di una musica coinvolgente e le video opere di Luigi Mascolo
È per questa sera, 27 dicembre, alle 19, l’appuntamento alla libreria Ubik di Nocera Inferiore (Corso Vittorio Emanuele II, 40) con la imperdibile performance del giornalista Davide Speranza che, accompagnato dalle musiche della chitarra di Gianmarco Volpe e dalle video opere di Luigi Mascolo offrirà la lettura di “Cattedrale”,racconto di Raymond Carver.
Si tratterà di un vero e proprio concerto letterario, dove il ritmo della parole segue e traina quello della musica e viceversa, in un ballo vorticoso che finisce per rinnovare, secondo la logica dei nostri tempi, una delle storie più intense che siano mai state scritte nella letteratura americana.
“Cattedrale” fu incluso nel volume “Best American Short Stories”, nel 1982. Ritenuto il capolavoro di Raymond Carver, è la storia finale della raccolta di racconti dall’omonimo titolo, pubblicata nel 1983. Con Cattedrale, Carver conquistò finalmente il plauso della critica e fama mondiale.
L’iniziativa fa parte del progetto “Letture in Viaggio”, che nasce nel giugno 2017, da un’idea di Davide Speranza (narratore e giornalista) e Gianmarco Volpe (musicista). Il format parte dalla parola, dal testo, dalle storie immaginate dai grandi scrittori. Quella parola viene metabolizzata, rimasticata e declinata attraverso diverse forme d’arte. Si apre, così, un dialogo tra la lettura performativa di Davide Speranza e l’interpretazione musicale di Gianmarco Volpe.
Col tempo, il progetto si è ampliato, inglobando anche il disegno. Nel dicembre 2017, il fumettista Luigi Mascolo realizza le scenografie videoproiettate ispirate al racconto.