La vita dopo il trapianto e il ruolo di primo piano dell’Azienda ospedaliera universitaria Ruggi d’Aragona in Campania in discussione in un convegno che accompagnerà i festeggiamenti
Prenderà il via domani, 18 dicembre, alle 9:30, l’incontro “Buon Natale e… 370 di questi giorni”, festa dei trapiantati di rene di Salerno. L’appuntamento è nel Salone dei marmi di Palazzo di Città a Salerno dove si discuterà della vita dopo il trapianto di rene: la gestione della terapia immunosoppressiva e la prevenzione delle complicanze.
I trapianti di rene, guardando i numeri, si comprende che sono una realtà ben consolidata a Salerno e grazie all’impegno del direttore dell’UOC di Chirurgia Generale e Trapianti di Rene Paride De Rosa, direttore scientifico del convegno, l’AOU di Salerno è un importante punto di riferimento regionale insieme alla Federico II° di Napoli.
Nel corso della giornata vari relatori illustreranno le ultime novità in tema di prevenzione delle complicanze cardiovascolari, metaboliche, polmonari ed urologiche, una doverosa informativa diretta agli addetti ai lavori ma anche ai tanti trapiantati che devono organizzare la loro vita e quella dei loro familiari.