Il club di Nocera Inferiore, guidato dalla signora Pina Ruggiero Adamo, di nuovo protagonista di un’azione benefica fatta non per apparire ma per essere davvero vicino a chi ha disagi sociali
Saranno particolarmente felici i bambini che vivono con le mamme nel carcere femminile di Lauro per l’iniziativa dell’Inner Wheel di Nocera Inferiore, di cui è attualmente presidente la signora Pina Ruggiero Adamo.
Si intitola “I tuoi giochi continueranno a giocare (anche da vecchi)”, ed è stata realizzata con la collaborazione dei bambini del II, III e IV Istituto comprensivo di Nocera Inferiore, che hanno donato al Club nocerino i loro vecchi giocattoli perché, ripuliti e messi in ordine, potessero far felici altri bambini.
È più che entusuasta Carla Nobile Crudele, segretaria dell’Inner Wheel cittadino: «Abbiamo avuto una partecipazione straordinaria – ci dice – Sono giorni che rimettiamo in ordine giocattoli. All’inizio di gennaio ci recheremo a Lauro per portare i nostri doni ed in quell’occasione il direttore del penitenziario femminile allestirà una stanza apposita dove i bambini delle detenute potranno giocare. Parliamo di bimbi normalmente tenuti con le mamme fino a 6 anni, ma in caso di condanne più lunghe questi piccoli possono arrivare a vivere in carcere con le loro mamme fino a 10 anni».
La straordinaria partecipazione dei bimbi nocerini ha permesso di allargare tantissimo il pubblico dei destinatari: «Abbiamo chiesto all’assessore ai servizi sociali del Comune di Nocera Inferiore, Gianfranco Trotta, il nome dei bambini assistiti dal Comune – continua la signora Crudele – ed anche loro potranno essere destinatari dei giocattoli. Ma non finisce qui: porteremo doni anche ai bimbi del Buon Samaritano di Nocera Inferiore e di Angri, della Mensa di Tommaso a Pagani, e del reparto di pediatria dell’Umberto I, dove per evidenti motivi di igiene saranno distribuiti da una pediatra durante le visite».
È stata straordinaria la sensibilità dei bambini nocerini, che con i loro giocattoli dismessi consentiranno a tanti bambini di avere un Natale più gioioso, ma anche le socie dell’Inner Wheel, che da sempre sono particolarmente attente ai problemi sociali del territorio.