Il maestro Jean-Claude Gérard donerà alla struttura circa 2mila libri di musica, messi a disposizione per i giovani talenti. Sabato alle 18:30 l’inaugurazione

Verrà inaugurata sabato 15 dicembre 2018, alle 18:30, nella sede ufficiale dell’Associazione Flautisti Italiani, in via Giacomo Puccini 2 a Baronissi, la biblioteca musicale “Fondo Jean-Claude Gérard”, composta da oltre 2mila pezzi, che verrà messa a disposizione dei giovani talenti italiani e non solo.

Il progetto è sostenuto dal maestro Salvatore Lombardi, fondatore dell’associazione. La biblioteca è donata dal maestro Jean-Claude Gérard (nella foto di apertura).
«Per noi è un evento fondamentale il fatto che un rappresentante della grande scuola francese decida di regalare la biblioteca ad un’associazione italiana – dichiara Lombardi – Una scelta che ci onora e responsabilizza, spingendoci a continuare il nostro percorso verso la valorizzazione dei ragazzi e la scoperta di flautisti talentuosi. Con Gérard ci conosciamo da oltre vent’anni. Abbiamo suonato e fatto tournée in Italia e all’estero. Un giorno mi ha chiamato e mi ha espresso il suo desiderio di donare all’Associazione la sua enorme biblioteca».biblioteca falautOltre 2mila pezzi, anche strumenti musicali (tra cui preziosi elementi come un ottavino, un flauto basso, una testata, un flauto in Sol). Partiture, composizioni che il flautista francese ha raccolto in cinquant’anni di attività. Centinaia di pagine con indicazioni tecniche per poter suonare il materiale, in modo da svolgere anche un ruolo di “tutorial” per i giovani musicisti. I pezzi donati da Gérard andranno ad aggiungersi ai 5mila dello stesso Lombardi. Verranno digitalizzati, portando alla realizzazione di un vero e proprio incubatore virtuale di opere musicali.

 

Lascia un commento