Il 6 dicembre, Ahmed Abdallah discuterà degli sviluppi del caso. Il 10 dicembre si celebrerà il 70esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, con una fiaccolata in piazza Diaz
di Danila Sarno
Il 6 dicembre alle 15.30, nell’aula consiliare di Nocera Inferiore, si terrà un interessante incontro con Ahmed Abdallah, rappresentante legale in Egitto della famiglia di Giulio Regeni, il giovane ricercatore friuliano, il cui corpo senza vita venne ritrovato alla periferia del Cairo il 3 febbraio 2016.
L’evento, unica tappa campana, promosso da Amnesty International con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore, verterà sugli ultimi sviluppi del caso e sulla questione dei diritti umani in Egitto. Abdallah è, infatti, presidente della Commissione egiziana per i diritti e le libertà, l’organizzazione non governativa per i diritti umani che sta offrendo consulenza ai legali della famiglia Regeni. È previsto, inoltre, l’intervento di Tina Marinari, coordinatrice campagne della sezione italiana di Amnesty International.
Lunedi 10 dicembre alle ore 18:00, invece, in occasione del 70esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, adottata dalle Nazioni Unite nel 1948, si terrà una fiaccolata in piazza Armando Diaz. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Nocera Inferiore, è promossa anch’essa da Amnesty International, oltre che da Caritas, Action Aid, Emergency e Oxfam, con il sostegno di alcune associazioni locali come Arci “Antonello Simeon”, Tutta n’ata Storia, Greenpeace Salerno, Interact, La Città Incantata Film Festival, Officina delle Idee, Libera e Spazio Pueblo.