Resta problematica la gestione della raccolta dei rifiuti nella città amministrata da Manlio Torquato. Le colpe? Problemi al TMB di Battipaglia ma anche inciviltà nella differenziata e incompetenza nella macchina amministrativa
È sempre più disastrosa la situazione dei rifiuti a Nocera Inferiore, dove tra stati di agitazione della Multiservizi, problematiche del centro TMB di Battipaglia e quelle che sembrano sempre di più incapacità gestionali avere una città pulita sta diventando un sogno quasi irrealizzabile.
Ed è in questo quadro, che sta provocando vivacissime proteste tra i cittadini (alcuni dei quali, però, va detto, sono ben lontani dal rispettare le regole della raccolta differenziata), che arriva stamane la nuova ordinanza del sindaco Manlio Torquato. Con essa è fatto divieto “a tutte le utenze domestiche e non domestiche di conferimento dei rifiuti solidi urbani di carta e cartone e del cartone commerciale su tutto il territorio comunale per il giorno 28 novembre 2018 come da calendario di conferimento vigente”.
Il conferimento del rifiuto di carta e cartone potrà avvenire mercoledì 5 dicembre 2018, ammesso che la situazione di crisi venga risolta. Rimane invariato il conferimento degli altri rifiuti differenziati (multi materiale come imballaggi in plastica e metalli) come da calendario vigente.
è comunque garantita la raccolta dei rifiuti solidi urbani dei servizi pubblici essenziali come scuole, ospedali, mercati e mercatini, caserme e cittadella giudiziaria, attraverso il “piano dei servizi minimi garantiti” già previsto dalla Nocera multiservizi.