Dal consigliere comunale, pediatra e presidente della Commissione Sanità del parlamentino cittadino, un appello ad approfittare della campagna di vaccinazione dell’Asl

Lancia un appello accorato il pediatra Vincenzo Stile, consigliere comunale a Nocera Inferiore: «Come presidente della commissione Sanità, di concerto col sindaco e con l’amministrazione del Comune di Nocera Inferiore, voglio ricordare a tutta la popolazione che dal 5 novembre l’ASL Salerno ha iniziato la campagna vaccinale contro l’influenza per la stagione epidemica 2018-2019, con offerta gratuita del vaccino.

Vaccinarsi contro l’influenza è importantissimo, per se stessi se si è a a rischio e per i nostri cari, se a rischio sono loro. L’anno scorso durante l’epidemia 2017-2018 sono state circa 8,7 milioni di persone a rivolgersi al proprio medico curante o al pediatra di base a causa dell’influenza. Ben 764 persone hanno richiesto il ricovero in terapia intensiva per gravissime patologie respiratorie, e le persone che hanno perso la vita a causa dell’influenza sono state 173 in tutta Italia, con un’età media di 61 anni.
La stragrande maggioranza di essi era costituita da persone tra 6 mesi e 65 anni con alcune patologie di base che li rendevano a rischio (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche e così via). Magari l’influenza non fa paura quanto le meningiti, ma le morti per influenza sono ogni anno più numerose di quelli che avvengono per le meningiti!
In Campania solo una persona su due tra gli over 65 (per cui è raccomandata la vaccinazione che viene offerta gratis) si sottopone al vaccino antinfluenzale, con una percentuale del 57,4, al di sopra della media nazionale, ma lontana da quel 75%, cioè 3 persone su 4, che è considerato l’obiettivo minimo da raggiungere.
Per evitare e ridurre tutto questo, basta vaccinarsi contro l’influenza. Il vaccino può essere praticato dal proprio medico di base o al centro vaccinale di via Libroia muniti del modulo di richiesta apposito firmato dal proprio medico ( adulti: giovedì, venerdì e sabato al mattino dalle ore 9 alle 12, bambini fino a 14 anni tutti i giorni).
Il vaccino è offerto gratuitamente per tutte le categorie a rischio per le quali è raccomandato. Chiedi al tuo medico di famiglia».

Lascia un commento