Brillante convegno nella biblioteca Pucci della dottoressa Isabel Rese, specialista in radioterapia oncologica, che ha lanciato un appello: «partecipate alla campagna gratuita di screening dell’Asl!»
È stata di tono brillante e interessantissima la relazione tenuta ieri sera, nella biblioteca comunale, dalla dottoressa Annaisabel Rese, specialista in redioterapia oncologica dell’European Medical Imaging Center di Napoli.
L’incontro, incentrato sulla prevenzione, diagnosi e cura del tumore al colon retto, è stato il secondo del ciclo “Salute e benessere” voluto dall’associazione medica nocerina “Marco Levi Bianchini“, e ha visto la presenza dell’assessore Federica Fortino.
La dottoressa Rese, che malgrado la giovane età vanta anche collaborazioni avute con la Thomas Jefferson University di Filadelfia e con l’Anderson Cancer Center della Texas University, oltre a fare il punto sulle ultime metodologie che allo stato la medicina offre ha fortemente sensibilizzato i numerosi presenti a partecipare alla campagna gratuita di prevenzione indetta dalle Asl per la diagnosi precoce della patologia. Presso i propri medici curanti uomini e donne tra i 50 ed i 75 anni potranno ritirare un kit per il prelievo, in autonomia, di un piccolo campione delle proprie feci da consegnare alla farmacia di cui ci si serve abitualmente, che lo recapiterà all’Asl dove sarà analizzato. Eventuali problemi in corso saranno tempestivamente comunicati agli interessati.