«Occupazione arbitraria degli immobili, serve un quadro certo». Il coordinatore cittadino Giuseppe Grassi chiede il censimento delle occupazioni e delle situazioni singole
Non ci sta la Lega Salvini a glissare a Nocera Inferiore sulla circolare emessa dal Ministero dell’Interno, retto dal leader del suo Partito, e lo fa con un comunicato del coordinatore cittadino Giuseppe Grassi.
«La recente operazione del commissariato nocerino – scrive Grassi – diretta dal vice-questore dottor Luigi Amato, sottolinea la necessità che il Comune di Nocera Inferiore si attivi a dare seguito alla circolare del Ministero dell’Interno dello scorso settembre: oggi serve avere un quadro certo della occupazione arbitraria degli immobili, come recita la circolare, indicando quale soluzione il censimento degli occupanti a cura dei servizi sociali del Comune. Il censimento dovrà essere finalizzato alla possibile identificazione degli occupanti e della composizione dei nuclei familiari, con particolare riguardo alla presenza all’interno degli stessi di minori o altre persone in condizioni di fragilità, oltre alla verifica della situazione reddituale e della condizione di regolarità di accesso e permanenza sul territorio nazionale. Lo scopo è quello di arrivare ad un azzeramento del fenomeno per poter poi realizzare politiche urbanistiche che avranno come scopo la riqualificazione delle periferie e la riduzione della marginalità sociale da parte di soggetti ritenuti a rischio».