La giornata di formazione ha permesso ai giovani volontari partecipanti di ottenere un attestato, dopo una prova pratica finale
di Angela La Rocca
Per l’intera giornata di domenica 9 settembre, sono stati 14 i volontari impegnati nel corso antincendio indetto dall’associazione di protezione civile Club Universo.
Tenutosi presso il centro di quartiere di via Loria con il Centro Formazione e Sicurezza, organizzazione che si occupa, appunto, della formazione in disparati campi, il corso ha avuto come obiettivo la preparazione di addetti antincendio, figura professionale indispensabile e molto richiesta, non solo in protezione civile ma anche in azienda. I volontari, testati con una prova finale pratica di spegnimento di un piccolo incendio, hanno infatti ricevuto un attestato. Questa, però, non sarà l’ultima occasione per partecipare a dei corsi di formazione accreditati, visto che ne sono in programma molti altri, sempre con la stessa organizzazione, a cui potranno aderire anche i cittadini non iscritti al Club Universo. Inoltre, a breve è previsto l’arrivo del nuovo modulo antincendio che permetterà a tutti i neo addetti di mettere in pratica tutto ciò che è stato appreso durante il corso.