Con “Casa Sanremo Tour” e “Nocera Città della Musica”, i cittadini di Nocera Inferiore e delle zone limitrofe avranno l’imbarazzo della scelta
di Rosaria Spiniello (foto di Annarita Di Costanzo)
Presentati questa mattina con una conferenza stampa ufficiale i due eventi che riempiranno il calendario di eventi della città di Nocera Inferiore il 14, 15 e 16 settembre, che sono “Nocera Città della Musica” e “Casa Sanremo in Tour”.
L’assessore alle politiche dello sviluppo economico Antonio Franza ha illustrato per primo Casa Sanremo in Tour, grande orgoglio in primis per l’assessorato ma anche per tutta l’amministrazione Torquato, elogiata dal patron di Casa Sanremo Vincenzo Russolillo presente alla conferenza. Quest’ultimo ha spiegato il progetto Casa Sanremo, che negli anni ha riscontrato una partecipazione positiva, come gli otto milioni di visitatori al Palafiori di Sanremo e le numerose interazioni registrate sui social network e sui siti internet dell’evento; a dimostrarlo è la soglia dei 700 iscritti raggiunta nelle settimane scorse, grande risultato a tre mesi dall’inizio del tour.
Il track di Casa Sanremo sarà in piazza Diaz i giorni 15 e 16 settembre, al proprio interno vi è un vero e proprio studio di registrazione, dove avverranno gli ascolti dei brani e le interviste ai 30 ragazzi iscritti che verranno poi ascoltati la sera dal pubblico e selezionati dalla giuria, che provvederà ad inserirli in una graduatoria. Da questa graduatoria verranno selezionati 100 artisti, che avranno l’opportunità durante il festival di tenere delle vere e proprie full immersion con grandi professionisti della musica italiana; di questi 100 ne resteranno solo 10, che avranno l’onore di aprire gli show case degli artisti in gara al Festival di Sanremo. Per il patron Russolillo è un grande onore aver portato Casa Sanremo a Nocera Inferiore, sua città di origine, e ancor più importante sarà la presenza della città al Festival dove, grazie alla rubrica “Italia in Vetrina” mostrata al festival, verranno evidenziate le potenzialità di questa città e le sue bellezze. Quest’ultimo è motivo di orgoglio per l’amministrazione, come afferma Franza, che auspica questo come un punto di partenza per la rivalutazione della città di Nocera Inferiore.
Non meno importante è “Nocera Città della Musica”, voluto fortemente dal consigliere comunale Saverio D’Alessio, che ringrazia per l’approvazione della terza edizione di questo evento che si terrà il 14 settembre, aprendo le porte a Casa Sanremo che insieme, secondo il consigliere, danno sviluppo e valore aggiunto alla città di Nocera Inferiore. Seguendo lo schema degli altri anni, vari gruppi musicali si esibiranno in strade e piazze del centro, che verranno per l’occasione chiuse al traffico. Dalle ore 20, si inizia con i “Seven Eleven” in piazza del Corso, i “Fan Trio” in piazzetta Petrosini, e in via Garibaldi ci sarà la musica brasiliana de “I Corassound do Brasil”; “I Ragazzi di Oggi”, invece, si esibiranno in via Barbarulo, i “Movida” in via Papa Giovanni XXIII e gli “Iroko” in via Amato; infine, piazza Amendola accoglierà Mario Amato e gli Alunni, “Giovanni Amato Hammond Trio” in piazza Diaz e gli “Over Scugnizzi Band in piazza Cianciullo.