Presso la chiesa di Santa Maria del Presepe, simbolo del centro nocerino, tante iniziative per celebrare il nome della Vergine
di Fabrizio Manfredonia
Dal 9 al 12 di settembre, presso la chiesa di Santa Maria del Presepe, conosciuta meglio dai nocerini come Santa Monica, si festeggerà il Santissimo Nome di Maria con una serie di celebrazioni religiose per “esprimere una lode e un ringraziamento”, come sottolineato dal consiglio pastorale parrocchiale.
Oltre alle celebrazioni religiose il 14 e il 15 settembre spazio anche a momenti di festa, con una serata gastronomica in programma e le premiazioni per la prima edizione del “Premio Egeria” che celebra il genio femminile.
“Una comunità parrocchiale che celebra la sua devozione, che esprime il suo desiderio di gratitudine è a maggior ragione una grande famiglia che vuole custodire i tesori ricevuti e premettere a tutti di goderne i frutti”, ha ricordato il consiglio pastorale parrocchiale.
I festeggiamenti prenderanno il via domenica 9 settembre con l’intronizzazione della statua della Vergine e, alle ore 19, ci sarà una Santa Messa con gli ammalati e unzione degli infermi. Lunedì 10 settembre, alle ore 19 la Santa Messa sarà celebrata alla presenza degli anziani e dei nonni, per celebrare il dono della saggezza. Martedì 11 settembre alle ore 19, con le mamme e i bambini si celebrerà il dono della vita. Mercoledì 12 settembre, festa del Santissimo Nome di Maria, alle ore 11:30 prevista la recita del rosario meditato, seguita alle ore 12 dalla supplica alla Vergine.
In serata, alle ore 19, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo della diocesi Nocera-Sarno Giuseppe Giudice, con preghiera finale di consacrazione della città recitata dal sindaco Manlio Torquato.
Venerdì 14 settembre, alle ore 20, la prima edizione del “Premio Egeria”, mentre sabato 15 settembre, a partire dalle ore 20, serata gastronomica, presso i locali della parrocchia di via Sarajevo.