La sera del 14 settembre, a partire dalle 20, dieci gruppi in dieci location cittadine offriranno un variegato panorama musicale. Parla l’ideatore, dottor Saverio D’Alessio
Un megaconcerto che in contemporanea coivolgerà dieci luoghi di Nocera Inferiore con dieci gruppi che si esibiranno offrendo un panorama di generi musicali decisamente ampio. È quel che succederà il 14 settembre, a partire dalle 20, con la terza edizione de “Nocera città della Musica“.
La manifestazione è stata voluta dal consigliere comunale Saverio D’Alessio, che per la prima volta la realizzò nel 2015. Piazza Diaz, piazza del Corso, piazzetta Petrosini, piazza Guerritore, via Garibaldi, via Barbarulo, piazza Cianciullo, via Fucilari, via Giovanni XXIII, via Costantino Amato sono i luoghi scelti dallo staff del dottore D’Alessio per ospitare i gruppi.
«Fu nel mese di aprile del 2015 che prese avvio la prima edizione dell’iniziativa – spiega il farmacista nocerino – Furono tre serate che ebbero un clamoroso successo di pubblico, anche se il rinvio della terza per rispetto ad un grave lutto cittadino spense un po’ gli entusiasmi che videro affluire anche 30mila persone in città, interrompendo l’onda crescente di pubblico. Faceva parte ci un ciclo che, come tutti ricorderanno, comprese anche “Nocera città della fotografia”, “Nocera città del teatro”, “Nocera città del videomapping”, per citarne alcune. Il beneficio per l’economia cittadina fu decisamente visibile».
Per la cronaca, della prima edizione fu direttore artistico Charlie D’Agosto, cui il dottor D’Alessio rivolge ancora ringraziamenti per la professionalità dimostrata; la seconda fu invece realizzata dall’assessore Maria Laura Vigliar. Quest’anno il direttore artistico sarà Raffaele De Pascale, veterano della movida e dell’organizzazione di eventi.
«Abbiamo puntato quest’anno sulla “nocerinità” – ci dice Saverio D’Alessio – ed infatti più della metà dei gruppi presenti sono conterranei. Il “pezzo forte” della serata sarà Giovanni Amato, jazzista di fama internazionale, che tornerà a suonare nella “sua” Nocera Inferiore dopo anni, e cui riserveremo la piazza Diaz, come miglior vetrina. A piazza del Corso ci sarà invece il gruppo “Seven Eleven”, sempre nocerino, che al suo gradevole genere rock associa la particolarità di essere composto in maggior parte da medici».
Iroko, Fan Trio, I ragazzi di Oggi, I Carassound do Brasil e Dayana de Silva, Quisisona Band (da confermare), I Movida, Seven Eleven, Giovanni Amato, Disco Inferno (da confermare), Over scugnizzi band: questi i nomi degli artisti che si esibiranno.
«Ci attendiamo oltre 20mila persone – conclude il dottor D’Alessio – e il Comune si sta organizzando per offrire a chi verrà a Nocera quella sera il massimo confort e la massima organizzazione».