Inaugurata nel 2016 tra l’entusiasmo dei molti che abitano il quartiere Casolla, ad oggi è stata vittima di vandalismo e di cattiva manutenzione visibili sia di giorno che di notte. “Ha perso la sua bellezza”, dichiarano alcuni residenti
di Rosaria Spiniello
Vicina al suo secondo compleanno, la piazzetta dedicata ai caduti di Nassirya di via Siciliano, adiacente alla scuola media “Ilaria Alpi”, riversa in pessime condizioni. Di mattina è possibile vedere come sia dominata da erba alta, dalla sporcizia sparsa un po’ ovunque nelle aiuole e, inoltre, da una buca enorme dovuta alla mancanza della pavimentazione.
Un fatto, quest’ultimo, altamente pericoloso, visto che a frequentare la piazzetta sono soprattutto bambini. Adesso è segnalata dalla presenza di barriere divisorie stradali ma, a quanto dicono i cittadini, questa soluzione è stata adottata da poco tempo. Di sera, la piazzetta è totalmente al buio: l’illuminazione, nonostante la presenza di lampioni, è totalmente assente da circa due mesi e non vi è stato ancora posto rimedio. Le persone sono costrette a transitarvi al buio e, peggio ancora, a non poter usufruire di quello spazio in queste sere d’estate.
Non è la prima volta che questa la piazzetta è vittima di cattiva manutenzione: già l’anno scorso fu transennata e chiusa alla popolazione dopo alcune verifiche da parte degli enti preposti, smuovendo gli animi di chi non accetta che gli abitanti del quartiere e della città vengano privati di tale spazio pubblico. Ci si augura che, in tempi brevi, la piazzetta caduti di Nassirya possa tornare al suo splendore originale, confidando anche nel buon senso dei cittadini tutti per mantenere tali condizioni permanenti.