Tre unità ad ospedale l’organico esistente nei due ospedali. E le ferie sono un sacrosanto diritto per tutti. Riuscirà il commissario Iervolino ad evitare anche questo stop dopo le riduzioni estive avviate all’Umberto I?
Accorpamento reparti e chiusura ambulatori. Questo il quadro che si sta materializzando per l’ospedale Umberto I, che attende entro fine anno un concreto aumento del personale infermieristico come confermato dal nuovo commissario dell’Asl Salerno al primo cittadino Manlio Torquato e al presidente della Commissione speciale sanità Vincenzo Stile.
Da Salernosanità, diretto dalla collega Rosa Coppola, apprendiamo i dettagli delle riduzioni: gli ambulatori resteranno chiusi al pubblico per l’intera estate. Chi avrà necessita, dovrà recarsi nei Distretti sanitari di appartenenza. In quanto agli accorpamenti, questo il quadro: condivideranno 20 posti letto Urologia e chirurgia, ed altrettanti Medicina e Gastro, mentre per Otorino e Nefrologia i posti daranno 14. Ma saranno anche ridotti i letti: 14 in meno rispettivamente a Neurochirurgia, Cardiologia, Ortopedia.
Sempre secondo Salernosanità, si prospetta un altra tegola, con la possibile sospensione delle attività notturne di emodinamica nei reparti di cardiologia di Nocera Inferiore ed Eboli. Il perché è presto detto: “Le due realtà di cardiologia interventistica, poste a nord e a sud del capoluogo – spiega ai suoi lettori Rosa Coppola – contano, a testa, tre emodinamisti. Che, già durante l’anno, si sobbarcano una notevole mole di lavoro in aumento, si capirà, in estate a causa delle ferie. Doverose. E dunque? E dunque non è possibile garantire il notturno.