Continuano gli impegni sulla salute di Sonia Angrisani: dopo l’evento di beneficenza per il Polo oncologico di Pagani è già in essere una nuova iniziativa
“Lottiamo Insieme”, ormai slogan ufficiale, si occuperà della malattia di Crohn e delle patologie gastrointestinali, grazie alla collaborazione del reparto U.O.D. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, diretto dal primario Antonio Cuomo.
Un reparto che ha visto mancare, da poco tempo, un suo pilastro, l’infermiere Michele Vicidomini, e che cura su 12 interventi di pronto soccorso, ben 5 casi. La stessa Sonia, affetta dal morbo di Crohn, chiede con forza un aiuto per questo reparto dove è seguita dal dottor Mauro Valeriano D’Auria.
Sono 147 gli studi osservazionali condotti in tutto il mondo dai ricercatori, relativi alle due principali malattie infiammatorie croniche intestinali: la rettocolite ulcerosa ed il morbo di Crohn. Patologie in crescita e che coinvolgono anche i bambini. È una malattia che rende la vita più difficile e piena di limiti. Causa dolori cronici con cui ci si abitua a vivere, mina le proprie forze e peggiora molto sotto stress.
Cosa si intende fare? L’iniziativa propone una raccolta fondi che andranno in beneficenza al reparto ed un convegno sulle patologie infiammatorie croniche del tratto gastrointestinale.