L’iniziativa promossa da FIAB si terrà ogni mercoledì fino al 25 luglio. L’obiettivo è quello di trascorrere piacevoli serate in bici alla riscoperta della periferia nocerina
Non solo “anello verde”. Nocera Inferiore si appresta a diventare sempre più una città a misura di bicicletta. Perlomeno questa è la direzione intrapresa dall’amministrazione comunale e dalle associazioni competenti, i cui sforzi negli ultimi mesi si sono concentrati nella realizzazione di manifestazioni e progetti che hanno posto in primo piano la necessità di una mobilità alternativa e sostenibile, per cercare di arginare il fenomeno dell’inquinamento causato dall’eccessivo traffico.
Nell’ambito di queste manifestazioni sempre più apprezzate dai cittadini si svolgerà anche Nocera Bike Night, che si tiene con successo già da qualche anno. Organizzata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore, la passeggiata in bicicletta si terrà oggi e ogni mercoledì fino al 25 luglio. Cinque appuntamenti serali in cui, dopo aver attraversato le strade della città, la carovana si dirigerà in periferia, attraverso le contrade e le campagne. Dopo un percorso itinerante si raggiungerà in gruppo una meta culinaria ogni volta diversa, dove i partecipanti potranno riscoprire i sapori e le tradizioni del territorio.
Per la prima uscita di questa sera, è previsto un tracciato che dal centro si inoltrerà verso i luoghi della zona rurale dei quartieri Cicalesi e San Mauro, fino ad una nota braceria situata nel bel mezzo della campagna. L’appuntamento è fissato alle ore 20:45 in piazza Diaz e la pedalata è riservata solo agli adulti per motivi di sicurezza stradale. Gli organizzatori consigliano di dotarsi di una bicicletta in buono stato di efficienza e di giubbotti catarifrangenti. Tutte le altre informazioni saranno reperibili di volta in volta tramite gli eventi dedicati sui social network.