La pizzeria sita a Nocera Inferiore è parte attiva del nuovo primato stabilito ieri a Paradiso, con 10170 pizze in quattordici ore
di Valerio D’Amico
900 kg di mozzarella, 900 kg di pomodoro e 90 sacchi di farina da 25 kg: sono questi gli ingredienti che hanno permesso alla pizzeria “O Sarracino” di Angioletto Tramontano, di iscrivere il suo nome nel Guinness World Record, realizzando 10170 pizze margherita.
Il primato conquistato dal locale sito a Nocera Inferiore in piazza Trieste e Trento, è da condividere con altre cinque rinomate pizzerie napoletane. La maratona per abbattere il precedente record di 10065 pizze, si è svolta a Paradiso, un piccolo comune svizzero del Canton Ticino; 40 pizzaioli hanno lavorato ininterrottamente per quattordici ore, a partire dalle 11 di ieri, con ben sette forni a legna. Tramontano, che non è nuovo a risultati del genere, visto che tre anni fa a Chiasso aveva stabilito un altro Guinnes Word Record, con 5100 pizze in otto ore, al termine dell’estenuante giornata in terra svizzera ha rilasciato una breve dichiarazione alla nostra testata. «Sono stremato ma estremamente soddisfatto. Amo il mio lavoro ed è un privilegio raggiungere determinati risultati. Voglio dedicare questo primato alla mia Nocera, una terra che amo incondizionatamente».