conferenza2

A Nocera Inferiore la prima edizione dell’iniziativa che fa da preludio al ciclo di collaborazioni tra l’amministrazione comunale e la Coldiretti

di Angela La Rocca

conferenza2Presentata questa mattina la prima edizione di “Campagna in piazza”, che si terrà sabato 9 giugno e colorerà piazza Diaz con l’allestimento dei mercatini di Campagna Amica.

La manifestazione, nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Nocera Inferiore e la Coldiretti, è solo il primo passo che, si spera, condurrà alla sensibilizzazione dei consumatori rispetto l’importanza di una sana alimentazione e la valorizzazione dei prodotti tipici sia locali che nazionali.
Primi destinatari di questa iniziativa sono i bambini e le famiglie, motivo per cui è stato anche previsto l’allestimento di un mini village con gonfiabili, l’intrattenimento dell’animazione per i più piccoli e gli spettacoli della band Over Scugnizzi ed il comico Pierino Tiramisù, in serata. Quello che colorerà piazza Diaz sarà, in poche parole, un vero e proprio villaggio, animato dai produttori agricoli provenienti da tutto il territorio, che saranno i reali protagonisti della manifestazione, raccontando al pubblico la storia di tutti i prodotti coltivati, come e dove nascono, come vengono successivamente cucinati; ne illustreranno i valori nutrizionali e metteranno in evidenza l’importanza di consumare produzione agricola di stagione. franza antonio newCome ha tenuto a sottolineare l’assessore alle attività produttive, Antonio Franza, assieme a Vincenzo Tropiano, direttore della Coldiretti Salerno, si tratta solo del preludio ad una serie di iniziative promosse in collaborazione: a Settembre, infatti, l’attività di sensibilizzazione si sposterà nelle scuole per poter incontrare direttamente i ragazzi, con l’obiettivo di tamponare il dilagante fenomeno dell’obesità infantile, giunto ad un tasso di circa il 25% sul nostro territorio, come risulta da un’indagine realizzata dal Ministero della Salute, in particolare l’assessorato in Campania.
L’auspicio è avvicinarsi ai più piccoli, ma anche alle famiglie, ed illustrare loro l’importanza di un’alimentazione sana, educarli a riconoscere i prodotti e leggere l’etichetta, quindi aiutarli a diventare dei consumatori più consapevoli.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento